Quest’ultima generazione di Rolex Day-Date 36 è stata introdotta per la prima volta nel 2019 e le ultime versioni di quadranti in pietra per il 2023 sono essenzialmente nuove configurazioni per gli stessi modelli di punta che sono già stati punti fermi della collezione Rolex negli ultimi anni. Attualmente, il quadrante verde avventurina è disponibile esclusivamente per la versione in oro Everose del Rolex Day-Date 36, anche se rimane un’opzione per entrambe le configurazioni di lunetta scanalata e lunetta di diamanti del modello. Nel frattempo, il quadrante in pietra turchese era già disponibile per la replica del Day-Date 36 in oro giallo, ma ora Rolex lo ha reso un’opzione per i modelli da 36 mm in oro bianco, oro Everose e platino, il che significa che ora è possibile ottenere un quadrante in pietra turchese per qualsiasi versione del Day-Date 36, indipendentemente dai materiali o dal tipo di lunetta montata sull’orologio replica.
Per quanto riguarda i quadranti, quelli in avventurina verde e in pietra turchese del Rolex Day-Date 36 replica seguono entrambi lo stesso design e layout, che comprende grandi indici incastonati di diamanti con numeri romani a ore 6 e a ore 9 per offrire un equilibrio visivo rispetto alle indicazioni del giorno e della data che appaiono negli altri due punti cardinali. Invece di avere un’intera serie di numeri romani, che a volte può apparire disordinata o sbilanciata, gli indici che compaiono sul resto del quadrante hanno un disegno serif prominente, che completa l’unica coppia di indici in numeri romani ai punti cardinali per creare un design coeso con un equilibrio estetico di gran lunga superiore a quello che Rolex avrebbe cercato di inserire un’intera serie di indici in numeri romani incastonati di diamanti sul quadrante di un orologio falso Rolex da 36 mm.
Dato che gli indici sono interamente ornati di diamanti e non presentano alcun materiale luminoso, anche le lancette dei due orologi falsi Rolex Day-Date 36 di lusso con quadrante in avventurina verde e pietra turchese sono completamente prive di materiale luminoso e presentano invece una superficie completamente lucida per un aspetto generale più raffinato e lussuoso. Mentre il quadrante in avventurina verde presenta un testo in oro rosa incastonato sulla sua superficie finemente cristallizzata, la stampa sul quadrante in pietra turchese appare in nero per completare le striature naturali del materiale. Inoltre, come ci si aspetterebbe, gli indici applicati (insieme alle cornici lucide per le due finestrelle del calendario) sono realizzati in oro bianco o rosa 18 carati per abbinarsi alle rispettive casse, e le incastonature di diamanti che vi compaiono sono state eseguite meticolosamente e sono eccezionalmente ben realizzate.
A parte i loro quadranti in pietra, i nuovi orologi Rolex Day-Date 36 falsi sono per il resto molto simili agli orologi replica che sono stati disponibili presso i rivenditori negli ultimi anni, e misurano 36 mm di diametro con anse completamente lucidate e cristalli di zaffiro che proteggono i loro quadranti. Allo stesso modo, tutti i modelli di quest’ultima generazione del Day-Date 36 sono alimentati dal movimento automatico Rolex Calibro 3255, che funziona a una frequenza di 28.800 vph (4 Hz) con una riserva di carica di 70 ore, e sono dotati di corona e fondello a vite che contribuiscono a creare 100 metri di impermeabilità. Infine, tutti gli orologi Day-Date 36 con quadrante in pietra sono dotati dell’iconico bracciale President di Rolex, che presenta una struttura a tre maglie arrotondate ed è completato dalla chiusura a corona del marchio, che non presenta alcun tipo di sistema di estensione integrato ma offre un design senza soluzione di continuità e altamente raffinato.
La creazione di quadranti in pietra può essere impegnativa, poiché ogni foro praticato sulla superficie aumenta la possibilità che il quadrante si rompa. Oltre ai tre grandi fori per le lancette e le finestrelle del calendario, il fissaggio degli indici applicati con diamanti richiede numerosi altri fori per tutti i piccoli perni di collegamento che vengono utilizzati per fissare l’indice al retro del quadrante. Detto questo, i grandi indici incastonati di diamanti coprono una porzione abbastanza significativa della superficie in pietra del quadrante, e questo rappresenta un contrasto significativo rispetto ai quadranti in pietra Rolex d’epoca che spesso omettevano del tutto gli indici per mantenere l’enfasi visiva sulla pietra stessa. Inoltre, poiché Rolex replica offre solo i quadranti in avventurina verde e pietra turchese con indici incastonati di diamanti, questi quadranti costano ciascuno un premio aggiuntivo di circa cinque cifre rispetto agli orologi Day-Date 36 replica standard, e questo serve come una chiara dichiarazione che Rolex intende che questi quadranti siano opzioni premium all’interno del suo catalogo.