Non si possono ignorare le dimensioni della replica PAM1402. Il diametro è di 47 mm, senza contare la protezione della corona extra large. Incassato in acciaio inossidabile, ha anche un peso considerevole che lo rende pesante. Tuttavia, una volta allacciato al polso, non è così sbilanciato come mi aspettavo. Tuttavia, è ancora troppo ingombrante per il mio polso di 15 cm, quindi qui è raffigurato su un polso più grande di 15 cm.
La cassa in acciaio è trattata con una finitura brunita. La finitura brunita è molto bella, con l’acciaio di base che traspare e mette in risalto i picchi e le creste della carrure quadrata e gonfia, delle anse tozze e del bordo della lunetta. Realizzata a mano, ogni cassa brunito è unica. Solo di recente ho imparato ad apprezzare la finitura della cassa. A un certo punto l’ho trovata estremamente sgradevole e l’ho classificata come patina falsa. Sebbene sia certamente un po’ troppo elegante, sono arrivato a considerarla una scelta di design brutalmente elegante che si abbina perfettamente a orologi replica di lusso come questo, aggiungendo un sacco di carattere.
All’interno della lunetta unidirezionale in titanio si trova un inserto in ceramica verde opaco. Si abbina alla corona gommata verde oliva e al cinturino in caucciù, sottolineando l’estetica militare. La funzione della corona gommata è facile da usare, ma non sono convinto che sia il materiale giusto da utilizzare, soprattutto su una parte altamente interattiva dell’orologio svizzero Panerai replica. La stessa tonalità verde militare si ritrova come materiale luminoso nelle lancette e negli indici tridimensionali. Il colore offre un contrasto sufficiente con il quadrante antracite a grana grossa per garantire la leggibilità in condizioni di illuminazione standard, ma può risultare difficile da leggere in condizioni di scarsa illuminazione se il lume non viene caricato adeguatamente. I punti luce gialli indicano le funzioni di cronografo flyback e di conto alla rovescia. La lancetta gialla del cronografo può essere attivata e collocata in una posizione specifica premendo ripetutamente il pulsante del conto alla rovescia a ore 4.
Il movimento cronografico flyback è alimentato dal calibro P.9100/R Panerai. Il movimento ha uno spessore di 9,5 mm, contiene 328 componenti, una protezione antiurto Incabloc e un bilanciere in Glucydur che funziona a 28.800 alternanze orarie. Nel complesso, i movimenti P.9100/R sono noti, ma mantengono una deludente riserva di carica di 3 giorni nonostante i due bariletti. L’impermeabilità di 300 metri si riscatta grazie al vetro spesso, al fondello solido, ai pulsanti a vite e al dispositivo di protezione della corona.
Non si può nascondere lo spessore di questo miglior orologio svizzero replica. Non esiste uno spessore ufficiale elencato e non avevo il calibro a portata di mano, ma stiamo parlando di 15 mm. Ciò non sorprende considerando che si tratta di un cronografo flyback a doppio bariletto con 300 m di resistenza all’acqua, quindi lo spessore per me è giustificato. Tuttavia, il peso della replica Panerai è un po’ eccessivo in questo caso (gioco di parole), e a questo prezzo, materiali più leggeri potrebbero facilmente – e credo che dovrebbero – essere sostituiti.