In qualità di critico canadese di orologi, sono generalmente ritenuto l’unico qualificato a recensire un orologio replica con un tema canadese. I criteri sono forse vaghi, ma in questo caso sono ancora più legato al Breitling Avenger B01 44 Chronograph Royal Canadian Air Force, perché mio padre era un ufficiale di carriera della Royal Canadian Air Force. Lui e i suoi compagni della RCAF erano molto uniti e, anche solo per motivi sentimentali, credo che gli sarebbe piaciuto possedere uno di questi robusti Avengers.

Mio padre avrebbe apprezzato la lunetta blu della RCAF, più discreta, sul quadrante secondario a ore 9 e il logo del centenario della RCAF sul fondello. Due linee sporgenti attraverso la lunetta simboleggiano la rotta di volo verso le stelle e il motto tradizionale dell’Aeronautica Militare, “Sic Itur Ad Astra” ovvero “Questa è la via verso le stelle”. Secondo il comunicato stampa di Breitling, il centenario “celebra la RCAF come forza militare indipendente e sottolinea il contributo alla sicurezza nazionale, alla pace internazionale e alla stabilità globale”. E di questi tempi ne avremmo bisogno in quantità maggiore.

L’Avenger della RCAF non è un’affiliazione arbitraria. Breitling ha da tempo costruito collaborazioni con piloti professionisti e organizzazioni militari. È stato fornitore di strumentazione aeronautica fin dagli anni ’30 attraverso il suo reparto Huit Aviation, in particolare durante la Seconda Guerra Mondiale, quando la Svizzera era tecnicamente considerata neutrale. In segreto, molti aiutarono gli Alleati, tra cui Breitling replica. Willy Breitling e i suoi amici prendevano diverse auto di notte per raggiungere i pascoli nelle vicine Franches-Montagnes, nel Giura svizzero, dove accendevano i fari per guidare gli aerei alleati all’atterraggio. I piloti caricavano rapidamente gli strumenti di cronometraggio Breitling sugli aerei, poi lui e il suo team si ritiravano al pub locale, dove si assicuravano di essere ricordati per il loro comportamento turbolento, creando così un alibi. Mio padre, che ha combattuto in guerra, avrebbe adorato quella storia. Non era necessariamente un appassionato di repliche di orologi, ma ho un bellissimo orologio Elgin vintage degli anni ’50 che comprò per mia madre per uno dei loro anniversari, con la scritta sul fondello: “Alice, con amore, Gord”. È l’unica storia di famiglia che ho su un orologio imitazione. Se papà fosse ancora vivo, ce ne sarebbero due, perché gli comprerei questo Breitling replica.

Ma mi piacciono anche gli orologi replica di lusso per altri motivi. Per me, è la foglia d’acero. Ci sono aceri in molti paesi, ovviamente, ma noi siamo gli unici ad averla sulla bandiera, e anche se non sono un patriota accanito, la foglia ha un significato speciale per me. Non solo per la sfortunata squadra di hockey di Toronto. Ho vissuto con la mia famiglia in Germania dai quattro agli otto anni, e nella base dell’aeronautica militare, dove facevamo la spesa, andavamo a scuola, andavamo al cinema, ci facevamo visitare dal dentista e praticamente tutto il resto, eravamo costantemente ricordati del nostro paese d’origine dalla presenza della bandiera canadese con la sua grande foglia d’acero rossa. Quindi il simbolo ha assunto un significato curioso per me. Quando lo vedo sul quadrante di un orologio replica, mi riporta a quei tempi, e non sembra affatto kitsch.
La replica del Breitling Avenger B01 Chronograph 44 Royal Canadian Air Force contiene il Calibro di Manifattura Breitling 01 certificato COSC, con una riserva di carica di 70 ore. La cassa da 44 mm è in acciaio. È un’edizione limitata di 50 pezzi, al prezzo di 10.950 dollari canadesi, e sarà venduta esclusivamente in Canada presso le boutique Breitling, i rivenditori autorizzati e su Breitling.com.