Vacheron Constantin Historiques 222 Re-Edition Miglior Orologio Replica

Guardando al suo ricco archivio di modelli emblematici, Vacheron Constantin replica ha una collezione Historiques che comprende reinterpretazioni moderne, anziché repliche esatte, dei suoi orologi replica svizzeri originali. Detto questo, il Vacheron Constantin 222 del 2022 misura ancora 37 mm di diametro, sfoggia la stessa lunetta scanalata, il quadrante color oro, gli indici dritti, le lancette a bastone, il bracciale integrato, le maglie centrali esagonali e la croce di Malta a ore 5 della cassa, realizzata in oro bianco Pd150 lucido e saldata sulla cassa.

Al polso, il Vacheron Constantin 222 ha la presenza potente che ci aspettiamo da un bracciale integrato di orologi replica di lusso realizzati in oro massiccio. Questa presenza comporta anche una certa sgraziatezza: Le ampie anse e le loro superfici spazzolate ininterrotte che conferiscono a questo tipo di orologio falso la sua ampia posizione possono sembrare ingombranti da alcune angolazioni. Si tratta di un oggetto bello e imponente, che in realtà si adatta a poche dimensioni di polso. Il 222 rimane fedele al suo soprannome “Jumbo”, indossando una cassa più grande di quanto i suoi 37 mm di diametro lascerebbero supporre, grazie alla cassa centrale squadrata e alla presenza massiccia di oro giallo 18 carati 3N. Lo spessore complessivo è rimasto incredibilmente basso, 7,95 mm, anche se il 222 non ha raddoppiato ma più che dimezzato la sua impermeabilità negli ultimi quattro decenni.

La leggibilità rimane eccellente grazie al quadrante color oro che fa da sfondo satinato ai grandi e spessi indici applicati e alle lancette a bastone di dimensioni adeguate e delicatamente realizzate. La prova che un orologio sottile con un quadrante conseguentemente sottile può offrire molta profondità e azione sul suo quadrante. Capovolgendo l’orologio falso Vacheron Constantin Historiques 222 replica, si scopre una massiccia massa oscillante in oro massiccio 22 carati, che sfoggia un logo 222 in stile anni ’70 e un design che imita quello della lunetta. Il calibro Vacheron Constantin 2455/2 ha uno spessore di soli 3,6 mm e, come la maggior parte dei movimenti così sottili, offre una riserva di carica piuttosto compromessa di sole 40 ore. Pur funzionando a una frequenza inferiore di 3 Hz, il movimento BVL 138 Finissimo di Bulgari combina un rotore periferico e una riserva di carica di 60 ore con uno spessore di soli 2,35 mm. Conformemente al Punzone di Ginevra, il 2455/2 è naturalmente ben rifinito sia sul quadrante che sul fondello.

La migliore replica Vacheron Constantin 222 va ben oltre le specifiche tecniche e le prestazioni del movimento. Un design “forte” di un marchio storico sarà sempre una ricetta attraente, anche se il prodotto risultante è disponibile solo a un prezzo maggiorato e con alcuni compromessi rispetto ai pezzi principali del catalogo. Rimanendo su Vacheron Constantin, con 14.500 dollari in meno si ottiene il recente Overseas nella sua presentazione più audace, con un bracciale in oro massiccio che sembra più complesso nelle sue finiture, una cassa e una lunetta in oro massiccio e un movimento più capace e moderno che offre 60 ore di riserva di carica al costo di un aumento di 1,1 mm dello spessore. Eppure, agli occhi di molti, il sovrapprezzo del 222 sarà facilmente giustificato dal suo design, che la dice lunga sul potente fascino di una referenza storicamente importante e senza tempo.

I commenti sono chiusi.